Sei un over 65? Prova il Tai Chi. È utile contro le cadute e l’Alzheimer

http://www.effettovita.it/primo-corso-tai-chi-per-anziani-contro-cadute-ed-alzheimer/

Grazie ad Effetto Vita, di cui, come sapete, siamo un negozio specializzato nella vendita di prodotti che aiutano a contrastare i dolori, oltre che essere ottimi strumenti di prevenzione, insieme ai maestri Andrea Urbani dell’Associazione Jindao e Simone Albicini dell’Associazione Hung Sing Kung Fu Martial Arts Academy siamo riusciti ad organizzare, a Ravenna, il primo corso dedicato esclusivamente agli over 65, sia uomini che donne, di Tai Chi, ginnastica cinese adatta a tutte le età.

Per quale motivo?

Perchè numerosi studi hanno verificato che le persone over 65 che praticano il Tai Chi regolarmente, migliorano il proprio equilibrio, la memoria, la propria forza muscolare, la flessibilità del corpo, rafforzano le ginocchia e le caviglie, regolarizzano la pressione arteriosa e ritardano il tasso della perdita ossea.

In diversi Paesi: Inghilterra, USA, Cina, Sud Corea, ecc.. viene considerata un’ottima forma di prevenzione contro le cadute, le fratture del femore, contro l’Alzheimer, e per migliorare la propria mobilità.

Quindi ci siamo detti: perchè non iniziare anche a Ravenna?

Siamo la città del Mah Jong, perchè non diventare anche la città del Tai Chi?

Ebbene, i corsi avranno un prezzo agevolato, proprio perchè si svolgeranno presso i locali di Effetto Vita, in via Paolo Costa, 16, a Ravenna.

Si terranno il lunedì dalle ore 20 alle 21;

martedì dalle ore 9 alle 10, e dalle 10 alle 11;

e venerdì dalle ore 9 alle 10, e dalle 10 alle 11.

2 lezioni di prova.

Tutti i corsi inizieranno da lunedì 6 novembre 2017.

Per informazioni potete chiamare il 339-63.68.711.

Abbiamo deciso di predisporre i corsi con la seguente modalità: una sola lezione a settimana più l’indicazione, da parte dei maestri, degli esercizi da fare a casa.

In questo modo, chi aderisce, riceve 2 vantaggi:

1) risparmia nel costo delle lezioni;

2) impara ad eseguire la serie di esercizi quotidianamente, fondamentale per ottenere i benefici di salute indicati.

Lo scopo di questa nostra iniziativa scaturisce esclusivamente dal nostro desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica a considerare quale ginnastica per anziani, anche la pratica del Tai Chi, così come stanno iniziando a fare altri Paesi.

Il nostro auspicio è che i responsabili ed i frequentatori dei centri sociali per anziani, nonchè di tutti coloro che nel mondo del volontariato hanno a cuore la prevenzione o si occupano di attività correlate alla terza età, prendano spunto da questa proposta e sfruttino l’occasione di provarla in prima persona, per poi inserirla tra le loro attività nell’immediato futuro.

Fonte:

per scrivere quest’articolo abbiamo tratto le informazioni dai seguenti articoli:

http://www.scuolatao.com/wp-content/uploads/2017/09/QiGong_nientecadutecolTaiQi.pdf

http://www.telegraph.co.uk/news/health/elder/9187133/Tai-Chi-named-as-perfect-exercise-for-the-elderly.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *